sabato 11 ottobre 2014

SEMINARIO DI PSICOLOGIA DEL LAVORO Lunedì 13 ottobre ore 8.30



Il seminario sarà tenuto presso l'Accademia U.A.A.M.I. di Padova, dalla dottoressa Patrizia Ferraro e dal dottor Alessandro Fort, psicologi del lavoro e consulenti e rivolto ai suoi docenti ed allievi.





Il testo di riferimento del seminario sarà “LAVORO ISTRUZIONI PER L’USO”, di Alessandro Fort, manuale dedicato ai vari aspetti del lavoro, che verrà suggerito come testo di studio per i frequentanti dei corsi dell’A.S. 2014/2015.

 
Il seminario verterà in specifico sulle dinamiche del mondo del lavoro, in particolare riferite alla figura professionale del Parrucchiere. Gli argomenti sono funzionali alla ricerca dell’occupazione: l'autostima, effettuazione dei colloqui preliminari di selezione, il comportamento ottimale da adottare all’interno del luogo di lavoro e le modalità interattive con i colleghi ed i clienti. Una parte dell’intervento sarà dedicata all’importanza per il lavoratore  di possedere gli strumenti della comunicazione interpersonale, abilità indispensabile per rapportarsi in maniera appropriata sia verso i colleghi, sia nei confronti della clientela.

I lavoratori, prima di essere tali, sono esseri umani con le loro caratteristiche e le loro quotidiane mutevolezze. Chi il lavoro già ce l’ha, non è detto che nel tempo non lo rischi di perdere e si ritrovi a dover affrontare daccapo nuovi colloqui di selezione, mentre chi possiede una posizione professionale sicura non è detto che non abbia la necessità di migliorarla. E poi ci sono quelli che il lavoro lo stanno cercando e non ne hanno reperito manco uno. Il lavoro non è solo il modo per ottenere il denaro per sopravvivere, è anche identità personale, ciascuno di noi attribuisce a se stesso un ruolo nella società rispetto al lavoro che svolge.